lunedì 29 settembre 2014

PIZZETTE di ZUCCHINE



Eccoci amici!

Oggi vi propongo una gustosissima ricetta rapida e semplice.. adatta alle mamme, a chi è sempre di corsa, ai single e anche ai nostri amici vegani!


Le pizzette di zucchine sono invitanti stuzzichini ideali da servire come antipasto oppure, perché no, come secondo piatto.

Vi assicuro che è un piatto goloso e saporito che piace anche ai bambini.. in fondo la parola PIZZETTA a chi non fa gola?!!




Difficoltà: bassa  Preparazione: 15 minuti  Cottura: 5 minuti  Costo: Basso



INGREDIENTI
  • Zucchine piccole e tonde 3 (da 200gr l’una circa)
  • Mozzarella 100gr (per gli amici vegani possiamo utilizzare una mozzarella vegetale, per fare la quale, nei prossimi giorni, darò una squisita ricetta ت).
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Passata di Pomodoro 120gr
  • Olio extravergine d'oliva


PREPARAZIONE
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine di 1 cm circa (io, quando ho tempo, le metto sopra ad uno strofinaccio e le cospargo con un pizzico di sale per fargli perdere un po’ di acqua.)
In un recipiente mettete la passata di pomodoro (mi raccomando, deve essere bella densa!), aggiungete olio, sale, pepe, origano e lasciate riposare.
Tagliare a cubetti la mozzarella.
Nel frattempo scottate su una griglia ben calda le zucchine, che avrete precedentemente unto con un pochino di olio e trasferitele su una teglia rivestita con carta forno.
Ora “assemblate” le pizzette: spalmate ciascuna zucchina con un cucchiaio di passata di pomodoro e guarnite con la mozzarella ed un altro pizzichino di origano.
Cuocete le pizzette di zucchine in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella.
Servitele ben calde. 

Le pizzette sono conservabili in frigorifero, chiuse in un recipiente ermetico, fino a due giorni.


Enjoy! 


Elisa_






Nessun commento:

Posta un commento